I dentini da latte possono spuntare fin dal secondo mese di vita del bebè ma nella maggioranza dei casi il processo della dentizione inizia intorno ai sei mesi anche se questa data non va considerata in modo assoluto.

Il primo dentino a spuntare è uno degli incisivi inferiori; il secondo dentino è l’altro incisivo inferiore. Intorno ai sette mesi comparirà il primo incisivo superiore seguito dall’altro incisivo superiore.
I quattro dentini inferiori e i quattro superiori si completeranno come candidi chicchi di riso intorno ai nove mesi.
Intorno ai 12 mesi spunterà il primo molare e verso i due anni la dentatura da latte è completa.
La dentatura decidua presenta dentini più piccoli e con meno smalto, è formata da 20 denti che sono disposti nelle due arcate dentali nel seguente modo: 2 incisivi centrali, 2 incisivi laterali, 2 canini e 4 molari.
I mesi in cui essi spuntano sono: dal 3° al 12° mese gli incisivi centrali e laterali, dal 12° al 18° mese i primi molari decidui, dal 18° al 24° mese i canini, 24° al 30° mese i secondi molari decidui.

I dentini, quando spuntano, possono provocare disturbi fastidiosi per il bambino. Di solito sono lievi e passeggeri, tra cui gengive gonfie e infiammate, scarsità di appetito, diarrea,irritabilità, disturbi del sonno.
Come aiutare i nostri piccoli?
Si possono usare creme specifiche calmanti e lenitive oppure utilizzare una garza sterile imbevuta di acqua fresca per massaggiare le gengive infiammata.
Esistono in commercio anche simpatici massaggiagengive da mordere e contenenti un liquido refrigerante.
Un buon aiuto viene dato anche da erbe come il timo, la camomilla, la calendula e l’erba gatta.
Un po’ di fastidio, ma poi il sorriso del vostro bambino sarà meraviglioso!

Leggi anche:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>