dentizione neonato

Quando spunta il primo dentino di un bambino è una festa, un bel giorno la mamma sente un “tic” quando imbocca il piccolo con il cucchiaino, guarda in bocca ed eccolo lì, piccolo e candido, è spuntato il primo dentino!

Quando spuntano i primi dentini?

Ad alcuni bambini il primo dentino spunta molto presto, già a quattro mesi. Altri bambini, al contrario, ad un anno non ne hanno nemmeno uno. La dentizione e i suoi tempi sono caratteristiche individuali e possono anche avere elementi ereditari. La tardiva eruzione dei dentini non è collegata alla mancanza di calcio perchè la dieta del bimbo, se è corretta, è ricca di latte e latticini. Il pediatra consiglia di iniziare a eseguire controlli solo se a 14 o 15 mesi non c’è ancora alcun sintomo di una futura eruzione. Quando il bimbo “fa i denti” spesso può avere qualche lieve malessere come un po’ di febbre, diarrea ed eruzioni cutanee oltre che presentare gengive gonfie ed arrossate ed una eccessiva salivazione. Sono comunque disturbi transitori, passano presto e dopo il bimbo avrà un magnifico sorriso tutto nuovo.

Quali denti spuntano per primi?

I primi dentini che spuntano sono gli incisivi, adatti a masticare i primi morbidi alimenti che vengono somministrati durante lo svezzamento. Più tardi spuntano i molari e i canini per masticare cibi più solidi come la carne.

Ecco la tempistica per i vari tipi di dentini:

• 6-8 mesi: gli incisivi inferiori centrali
• 7-10 mesi: gli incisivi centrali superiori
• 8-10 mesi: incisivi laterali superiori
• 10-14 mesi: gli incisivi inferiori laterali
• 14-20 mesi: molari più interni superiore ed inferiore
• 16-24 mesi: canini, superiore e inferiore
• 24-30 mesi: molari esterni, alto e basso.

denti bambini

Leggi anche:

Tagged with:
 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>